Skincare e beauty routine: funzione dei cosmetici

Intendiamo per skincare la cura della pelle (traduzione dall'inglase skin, pelle, e care, cura).

I cosmetici hanno diverse funzioni: igienica, eutrofica, estetica. Il loro scopo generico è quello di mantenere la conservazione dello stato ottimale della pelle (epidermide) o di migliorarne la qualità o l'estetica.

I cosmetici agiscono sull'epidermide e quelli più evoluti scientificamente arrivano alla gunzione epidermica, dove avvengono gli scambi cellulari di rinnovamento cutaneo. 

In questo caso, il mercato gli ha denominati cosmeceutici poichè la loro funzione è molto trattante, avendo delle molecole molto piccole, spesso coadiuvate dalla presenza di booster, di veicolanti, in grado di trasportare "in profondità" le sostanze funzionali. C'è chi poi ha conferito il nome dermaceutici, per indicare cosmetici che arrivano al derma...definizione molto commerciale che giustifica prezzi molto alti per prodotti spesso non di altissima concentrazione come sembra.

Comunemente, quando vi presentano un prodotto, vi parlano di "principio attivo": ricordate che è un termine commerciale, preso dall'ambito della medicina perché più impattante. Il vero termine degli attivi presenti in cosmetica è: sostanza funzionale. Che ha le sue specifiche funzioni.

Rientrano nella funzione igienica i detergenti, viso e corpo; i dentifrici. I dentifrici hanno però oggigiorno spesso anche una funzione estetica: basti pensare ai dentifrici "whitening" cioè sbiancanti.

Quando parliamo invece di sieri o creme, la loro funzione sarà eutrofica: migliorare il trofismo cutaneo significa apportare alla cute ciò di cui è in deficit, ovvero le sue (nostre!) "sostanze di bellezza": acido ialuronico, che conferisce idratazione, trattenendo come una spugna, le molecole di acqua; l'elastina, che preserva la notra mimica facciale e tutta l'elasticità delle nostre espressioni; la reticolina, che sorregge l'impalcatura facciale; il collagene, senza il quale la pelle si svuota e perde i suoi volumi, soprattutto nel collo e nelle guance. 

Hanno funzione estetica tutti i prodotti make up, che a volte sono ibridi, come le BB cream e CC cream, poichè contengono a loro volta ingredienti con funzione eutrofica (ad esempio idratanti come l'acido ialuronico o nutrienti come oli vegetali in piccole percentuali).

Nel vastissimo mercato della cosmesi, però, non basta comprare prodotti che vi vengono venduti come "contenenti molto di questo o di quello" ad esempio "acido ialuronico 100%, collagene 100%....

Bisogna conoscere la QUALITA' dei principi attivi utilizzati, affidandosi a chi vi sa consigliare analizzando in modo scientifico la vostra pelle.

Se avete esigenze o dubbi di acquisto di un prodotto, scrivete e risponderò entro 48 ore.

 

Un esempio di esame della pelle con misurazione del parametro "idratazione".